Durante l’età evolutiva l’insieme delle esperienze acquisite influenza direttamente la capacità d’apprendere il mondo esterno o interno. Il bambino nasce senza esperienza, deve imparare tutto.

 

La visione può essere considerata come il prodotto finale e di sintesi dell’informazione fornita dai vari sistemi sensoriali cioè vista, consapevolezza corporea della postura, udito, tatto, olfatto e gusto; è influenzata inoltre dall’esperienza individuale maturata nel corso del tempo. L’interpretazione e la comprensione delle varie esperienze personali sono diverse per ogni persona ed in questo senso l’interpretazione visiva è unica.

 

Cos'è IL VISION TRAINING?


Il Vision Training costituisce un metodo terapeutico per apprendere ad usare il corpo, gli occhi e la visione nel modo più adeguato al fine di riuscire meglio in tutti gli aspetti della vita.

Implica una serie di sedute pianificate in studio sotto la supervisione di un Optometrista e di esercizi da fare a domicilio.

Il tipo di terapia e la strumentazione sono in relazione alla natura ed alla severità della condizione visiva. 

Lo scopo del VISION TRAINING è quello di aiutare il soggetto a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé stesso integrando maggiori informazioni nel minor tempo e con il minimo sforzo.

 

Il Training Visivo è rivolto a bambini con:


 

· Difficoltà visuo-percettivo-motorie

 

· Disordini spazio temporali

 

· Problemi scolastici

 

· Disordini dello schema corporeo

 

 

 

I Problemi Visivi rieducabili includono:

 

 

· Disfunzioni oculomotorie

 

· Disfunzioni binoculari ed accomodative

 

· Difficoltà visuo-percettivo-motorie